Salta ai contenuti

Home ›› NOTIZIE E AVVISI ›› PARTE LO SPORTELLO ORIENTAGIOVANI TERRED’ACQUA  

PARTE LO SPORTELLO ORIENTAGIOVANI TERRED’ACQUA

 
Logo-Orientagiovani

Un nuovo servizio per i giovani residenti nei sei Comuni dell’Unione Terred’acqua prende vita sul territorio: si tratta di OrientaGiovani Terred’acqua, uno sportello di orientamento dedicato ai giovani residenti nei comuni di Terre d’Acqua, dove potranno raccogliere informazioni sull’università, sul mondo del lavoro, sulle opportunità all’estero, sui corsi di formazione professionale e su tutto ciò che possa essere utile nella scelta su come proseguire il proprio percorso al termine degli studi. Sarà inoltre un luogo dove scoprire progetti e attività offerti da realtà e associazioni del territorio. 

L’apertura del nuovo servizio è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna – Assessorato Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la legalità (L.R. N. 14/08 "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”)  che ha finanziato il progetto triennale Scuole di Vita: presentato dall’Unione Terred’acqua, è nato dalla progettualità del Tavolo delle politiche giovanili, che mette insieme tecnici ed amministratori del territori in un coordinamento e confronto costante sul tema. 

Il progetto è realizzato da un partner ormai consolidato del territorio Terred’acqua: Bangherang Associazione di Promozione Sociale, che, nel corso dell’anno, ha avviato anche altre azioni del progetto; in particolare è stata realizzata una prima fase di mappatura del territorio che ha permesso di incontrare e conoscere diverse realtà che lavorano con e per i giovani; si tratta di un lavoro che continuerà nel tempo e che permetterà di essere sempre aggiornati ed informati su quanto proposto a livello territoriale.

OrientaGiovani Terred’Acqua nasce con l’intento di incontrare i giovani sia attraverso modalità online che di persona, presso luoghi significativi e a loro vicini. Ad oggi però, in linea con le disposizioni nazionali sul contrasto all’emergenza sanitaria, verranno avviati solo i momenti online, per i quali sarà possibile prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo orientagiovanitda@bangherang.it. Il servizio sarà attivo, per il mese di dicembre, nelle giornate di giovedì 10, venerdì 11, giovedì 17, venerdì 18, lunedì 21 e martedì 22; l’orario in cui sarà possibile prenotarsi sarà dalle 14.30 alle 18.00 e gli incontri dureranno circa 40 minuti. 

Seguendo la pagina Facebook Orientagiovani Terre d'Acqua e Instagram orienta_giovani dedicati sarà possibile tenersi aggiornati sugli orari di apertura dello sportello a partire dal mese di gennaio.

Per qualsiasi altra informazione è possibile scrivere a: orientagiovanitda@bangherang.it