Salta ai contenuti

Home ›› Sguardi multipl... ›› SUMMER CAMP GRATUITI: Inventare il mondo con la radio  

SUMMER CAMP GRATUITI: Inventare il mondo con la radio

 

Tenere chiusi ancora per un po’ libri e quaderni di scuola in un cassetto e prendere in mano un microfono, infilare le cuffie e far ballare le dita sui cursori di un mixer. Senza però rinunciare a imparare e acquisire competenze inedite e originali in maniera divertente. E’ questa l’idea che ha portato alla nascita del Summer Camp 2022, un progetto educativo e ricreativo promosso dall'Ufficio di Piano dell'Unione Terred'acqua in collaborazione con i Comuni del territorio. I summer camp, di una settimana ciascuno, che si svolgerà in alcuni centri del nostro territorio, sono realizzati dalla Cooperativa Sociale Open Group e condotti in collaborazione con Radio Roxie, la web radio dei giovani dell'Unione. Già, perché i partecipanti saranno proprio dei giovanissimi, che trascorreranno alcuni giorni alla scoperta delle tecniche per realizzare podcast attraverso l’utilizzo di strumenti radiofonici e non solo.
In pratica, un laboratorio creativo per raccontare le proprie passioni, provare l’esperienza di fare un’intervista o di costruire e condurre un talk show, parlare dell’ultima imperdibile serie televisiva o dei 5 brani migliori ascoltati su spotify.
Lasciare, insomma, spazio alla fantasia e alla voglia di imparare a cavalcare la propria voce e quella degli altri. Senza dimenticare che ci si rivolge a un preciso pubblico - scelto dagli stessi giovani -, di acquisire le giuste regole per fornire informazioni corrette, di imparare a confrontare le fonti per produrre anche una semplice notizia e, infine, di rispettare la “scaletta” progettata azzardando anche qualche momento di improvvisazione. Così, mentre mantiene la sua fondamentale vocazione di favorire la socialità e l’incontro con la diversità, la radio insegna a parlare in pubblico, a lavorare in team e imparare a produrre relazioni. Se poi i gruppi di ragazze e ragazzi partecipanti decideranno di cimentarsi anche con la crossmedialità digitale, basta un attimo per far incontrare il format in audio con quello video. Insomma, sperimentando appieno il ruolo di produttori di contenuti sotto il segno dei new media, i partecipanti saranno accompagnati da professionisti dell’informazione e della comunicazione in laboratori intensivi per raccontare il proprio mondo a cavallo di un microfono.

 

Ogni laboratorio del Summer Camp prevede 4 incontri da 2 ore ciascuno e un quinto incontro da 3 ore, a partire dalle 9.30 del mattino.

Questi i laboratori già programmati:

- Anzola dell'Emilia, presso il Centro Giovani La Saletta, via 10 Settembre 1943 n. 43, dall’11 al 15 luglio;

- Sala Bolognese, a Villa Terracini, via Gramsci n. 315, Osteria Nuova, dal 18 al 22 luglio;

- Calderara di Reno, presso la Casa della Cultura, via Roma n. 29, dal 5 al 9 settembre.

Le produzioni realizzate nel corso del Summer Camp 2022 saranno pubblicate sulla pagina spreaker di Radio Roxie, www.spreaker.com/user/radioroxieondelibere.

I laboratori del Summer Camp sono gratuiti e hanno potuto contare sul sostegno della Regione Emilia-Romagna nell'ambito dell'Accordo GECO9.

 

Per iscrizioni:

 

QRcode all’interno del volantino SCARICABILE QUI:  Volantino-Iscrizioni (194kB - PDF)

 

Compilazione del form on line qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfYtTpdjGSq97xwYA6bTBLxUL4Fl_FjTHd-h2XEQzDSSCvoNA/viewform?usp=pp_url 

 

Info:  ufficiodipiano@terredacqua.net