Progetto “Trame educative per nuove comunità” - Il ritorno alla quotidianità dei più piccoli: quattro video per offrire suggerimenti alle famiglie
Le misure di contenimento del contagio da Covid-19 sono decisamente allentate, ma la quotidianità di bambine e bambini non è quella di prima: la riapertura di nidi, scuole e servizi scolastici ed extrascolastici prevede molti cambiamenti, continua ad essere necessario il rispetto del distanziamento fisico, molti adulti lavorano ancora da casa e la gestione del tempo crea difficoltà che spesso si possono superare con consigli e accorgimenti di esperti. È questo l’obiettivo dei quattro video, prodotti in italiano e tradotti in quattro lingue (inglese, francese, arabo e urdu) in cui il pedagogista Roberto Maffeo si rivolge alle famiglie con bambini in età prescolare con suggerimenti sulla gestione di una quotidianità di cui sono fortemente cambiati i tratti caratteristici. I temi trattati sono: routine, conflitti, uso dei dispositivi digitali e distanziamento fisico.
I video, realizzati della Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi, fanno parte del progetto “Trame educative per nuove comunità” finanziato da "Fondazione con i bambini" a cui l’Unione Terre d’acqua, attraverso l’Ufficio di Piano, aderisce. “Trame educative per nuove comunità” è un progetto rivolto ai bambini della fascia d’età 0-6 anni e ai loro genitori, residenti nel territorio metropolitano bolognese, che nasce dalla collaborazione fra diversi soggetti pubblici e privati con l’intento di potenziare le attività dei servizi educativi esistenti partendo dall’ascolto dei bisogni delle famiglie ed attivare nuovi percorsi educativi e azioni di sostegno alla genitorialità.
I video sono stati realizzati dal pedagogista dott. Roberto Maffeo e riguardano 4 tematiche: routine, conflitto, dispositivi digitali e distanziamento.
Per conoscere più a fondo il progetto: “ Trame educative per nuove comunità”