Salta ai contenuti

Home ›› NOTIZIE E AVVISI ›› IL PROGETTO GAP - AZIONI DI CONTRASTO DEL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO  

IL PROGETTO GAP - AZIONI DI CONTRASTO DEL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO

 

 

Dal mese di marzo sono riprese le aperture online dello spazio d'ascolto GAP LOOP, ogni venerdì dalle ore 11:00 alle ore 14:00.

Uno spazio di confronto con degli educatori esperti sui temi del gioco d'azzardo, della dipendenza da videogiochi e social network. Il Servizio è rivolto a tutta la popolazione dei sei Comuni delle Terre d'acqua è gratuito, ad accesso diretto e garantisce la riservatezza.

Per contattare il servizio: tel:  3347822583 ; e-mail: gapservizioloop@gmail.com 

Lo sportello GAP LOOP rientra in un insieme di azioni finanziate dalle regioni per il contrasto al gioco d'azzardo patologico, nello specifico: azioni informative/di sensibilizzazione alla popolazione mediante eventi ricreativi, banchetti informativi, attività ludiche sui meccanismi dell'azzardo e distribuzione dei materiali informativi cartacei. Inoltre prevede la sensibilizzazione e il monitoraggio dei locali in cui viene praticato maggiormente l'azzardo, garantendo una presenza costante e di supporto sul territorio.

Altra azione fondamentale prevista dal progetto è la formazione sul gioco d'azzardo rivolta alle assistenti sociali, un'occasione per ampliare la rete tra i servizi e facilitare l'individuazione e l'invio di situazioni problematiche allo spazio d'ascolto.

In ultimo, è prevista la realizzazione di un percorso di formazione/informazione sul gaming rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole del Distretto delle Terre d'acqua. Verrà individuato un gruppo di gamers che si incontrerà periodicamente per condividere momenti di riflessione tra coetanei sulla tematica del videogioco e del videogioco online. Un percorso educativo per approfondire le dinamiche dei videogiochi e le emozioni che suscitano, per arrivare successivamente ad individuare i rischi e le possibili strategie per fronteggiarli ed utilizzarli consapevolmente. 

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è promosso dall'Ufficio di Piano Distretto di Terre d'acqua in collaborazione con il Ser.D.P. di San Giovanni in Persiceto e gestito dalle cooperative La Carovana e Cadiai.

Per aggiornamenti sulle azioni del porgetto e informazioni sul tema:
pagina FB  Azzardiamoci https://www.facebook.com/Azzardiamoci-104557687922786/