LIBERIAMOCI DALLE MAFIE 2025
Si è concluso il progetto previsto dall’ACCORDO DI PROGRAMMA PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO "LIBERIAMOCI DALLE MAFIE- PARTE II" IN ATTUAZIONE DEGLI OBIETTIVI PREVISTI DALL'ARTICOLO 7, LEGGE REGIONALE N. 18/2016 E SUCC.MOD. TRA LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E L'UNIONE TERRED'ACQUA (in attuazione della DGR n. 877/2024 e approvato con Deliberazione della Giunta dell’Unione n. 42/2024 - CUP n. J49124000640005), accordo che l’Unione stessa ha sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna, rinnovando e dando continuità ad un percorso di sensibilizzazione e formazione sui temi della legalità attivo ormai da alcuni anni.
Fondamentale la collaborazione con le scuole del territorio, dove sono stati realizzati laboratori che hanno impegnato gli studenti nell’approccio alla conoscenza dei fenomeni criminali mafiosi e del loro contrasto attraverso attività laboratoriali di utilizzo degli strumenti digitali e radiofonici, con produzioni di podcast, trasmissioni radiofoniche e radiodrammi. Nello specifico, sono tre le scuole coinvolte lo scorso anno scolastico (2024-2025): I.I.S. Archimede, I.I.S. Malpighi e I.C, Ferri di Sala Bolognese: ancora una volta, la radio è entrata in classe quale strumento per accompagnare la riflessione sui temi dell’educazione alla legalità e del contrasto alle mafie.
Di seguito, al link riportato, i podcast prodotti dagli studenti:
https://www.spreaker.com/podcast/liberiamoci-dalle-mafie--6809403
Il progetto è stato realizzato da Unione Terred’Acqua – Ufficio di Piano Distretto Pianura Ovest, con la collaborazione di Libera Radio e Be Open di Bologna, con il contributo della Regione Emilia -Romagna sulla base dell’Accordo di programma per lo sviluppo del progetto “Liberiamoci dalle mafie” in attuazione degli obiettivi previsti dall’Articolo 7, Legge Regionale n. 18/2016 e s.m.
