Salta ai contenuti

Home ›› SERVIZI ASSOCIATI ›› SISTEMA MUSEALE ›› MUSEI E ATTIVITA' ›› Area di riequilibrio ecologico "La Bora"  

Area di riequilibrio ecologico "La Bora"

 

Luogo:

Via Antonio Marzocchi, 16, presso il Comune di S. Giovanni in Persiceto

Descrizione:

Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale di circa 40 ettari di superficie di cui 22 caratterizzati da un’ampia raccolta d’acqua, un piccolo bosco igrofilo, siepi e macchie alberate, una vasta area a prateria, nonchè da un rimboschimento con oltre 8.000 alberi.

La Bora nasce da una ex-cava di argilla prima abbandonata e poi recuperata tramite un progetto portato avanti dalle associazioni ambientaliste locali e dal Comune. La zona umida centrale di circa 7 ettari costituisce un ambiente acquatico molto ricco di specie, soprattutto uccelli. Anche le siepi, l’area prativa ed il rimboschimento, divenuto oggi un vero e proprio bosco di pianura, offrono spunti originali e preziosi.

All’ingresso dell’area protetta si trova il Centro Anfibi e Rettili della pianura (CRA) dove vengono svolte attività di conservazione e di ricerca relativamente agli Anfibi (tritone crestato e punteggiato, raganella, rospo smeraldino e comune, rana dalmatina) e Rettili (testuggine palustre autoctona). Nelle stesse vasche vengono svolte attività di ricerca, propagazione e diffusione di flora idrofitica appartenente a specie rare o localmente poco diffuse.

L’area è provvista di un Centro Visite dotato di aula didattica - dove sono esposte diverse collezioni zoologiche, di cui una risalente alla metà del 1800 - e una “Collezione naturalistica incruenta”.

Info e contatti:

Mail: info@museocieloeterra.org - Tel. 051-827067