Salta ai contenuti

Home ›› SERVIZI ASSOCIATI ›› SISTEMA MUSEALE ›› MUSEI E ATTIVITA' ›› Area di riequilibrio ecologico "Vasche ex zuccherificio"  

Area di riequilibrio ecologico "Vasche ex zuccherificio"

 

Luogo:

Via Bandita, presso il Comune di Crevalcore.

Descrizione:

L’area è stata individuata come Zona di Protezione Speciale. Ricopre una superficie di ben 710 ettari di cui una trentina costituiti dalle vasche di decantazione delle acque reflue del vecchio zuccherificio e ora rifugio di una moltitudine di uccelli acquatici, grazie ad un progetto del Comune e alla specifica gestione apportata dal Centro Agricoltura e Ambiente. Alle vasche dell’ex-zuccherificio si aggiungono due aree rimboschite e ormai ben affrancate e siepi perimetrali arboreo-arbustive. All’interno delle vasche la profondità dell’acqua varia da zero a due metri creando le condizioni ideali per la presenza di numerose specie di uccelli. L’area è fruibile per la visita mediante un percorso di visita autoguidato e attrezzato con punti di osservazione schermati e pannelli informativi.

Le visite guidate ed i moduli didattici offerti nell’ambito del “Sistema museale Terre d’acqua” rendono possibile apprezzare la biodiversità e approfondire i concetti dell’ecologia e della conservazione. All’inizio del percorso di visita si trovano pannelli esplicativi e una esposizione dimostrativa di ripari artificiali per specie selvatiche in difficoltà. E’ inoltre stata realizzata una piccola zona attrezzata per la sosta e per lo svolgimento delle attività di educazione ambientale.

Info e contatti:

Mail: info@museocieloeterra.org - Tel. 051-827067