Salta ai contenuti

Home ›› SERVIZI ASSOCIATI ›› SISTEMA MUSEALE ›› MUSEI E ATTIVITA' ›› Ecomuseo dell'acqua  

Ecomuseo dell'acqua

 
Ecomuseo-dell-acqua

Luogo

L´Ecomuseo dell´acqua è situato nel comune di Sala Bolognese, in Via Anselmo Zaccarelli; dall´abitato di Padulle (ove è ubicata la sede comunale), seguire le indicazioni per l´Ecomuseo dell´acqua (cartello stradale di colore marrone). La struttura si trova a meno di 2 Km dal municipio.

Orari

Giovedì e Domenica dalle 14.30 alle 17.00

area-di-riequilibrio-di-dosolo

Descrizione e costi

Un luogo dove raccontare il secolare rapporto tra l’uomo e l’acqua e per rappresentare il dialogo che, grazie ai fiumi, da sempre intercorre tra pianura e montagne. Posto a Padulle di Sala Bolognese, tra il torrente Samoggia e il fiume Reno - zona che negli anni è stata più volte teatro di alluvioni e allagamenti – il nuovo Ecomuseo vuole far conoscere tutti gli aspetti legati ai corsi d'acqua naturali e artificiali: dai molteplici usi delle risorse idriche alle interazioni con il territorio montano.
Accanto alle più moderne tecnologie informative, nell’antico casolare ristrutturato dell’Ecomuseo si trovano anche gli oggetti tradizionali del lavoro contadino, gli strumenti della bonifica e un teatrino meccanico, che racconta col linguaggio popolare dei burattini la vicenda millenaria dell’acqua in questa zona della pianura bolognese.
L’Ecomuseo dell’acqua è realizzato dal Comune di Sala Bolognese in partecipazione con il Consorzio di bonifica Reno-Palata.

Link e allegati

www.ecomuseodellacqua.it/

Video dimostrativo